Oli essenziali contro le zanzare

By |2017-06-13T12:34:24+00:0013 Giugno 2017|Categories: Salute e Benessere|1 Comment

Compagne immancabili di questo periodo sono: le odiate e sempre più cattive zanzare!

In questo articolo desidero darvi qualche rimedio naturale e molto efficace, per combattere questi fastidiosi insetti.

Forse non lo sapete, ma ci sono davvero moltissimi oli essenziali, per tutti i gusti e olfatti, che fungono da repellenti contro le nostre nemiche.

 

Lavanda

Questo olio essenziale è ideale da usare la sera nella zona notte, in quanto, oltre ad allontanare le zanzare, calma il sistema nervoso e concilia il sonno. Potete metterlo in un diffusore di oli essenziali, qualche goccia direttamente sui cuscini, oppure sulla pelle, diluito con un olio vettore (es: olio di mandorle), è importante evitare l’utilizzo di olio essenziale alla lavanda puro sulla pelle.

Geranio

È una delle piante dal profumo più fresco e piacevole, ma non per questo meno potente come repellente. Grazie al suo buon odore, consiglio di mettere delle gocce sulle tende, in questo modo oltre a tenere lontane le zanzare dalla vostra abitazione, avrete un’ambiente dalla profanazione molto gradevole.

Citronella

È una delle piante antizanzare più conosciuta ed è un repellente davvero efficace e potente. Non tutti però, amano la sua fastidiosa e forte profumazione.

Menta Piperita

La Menta Piperita è un’essenza molto stimolante, risveglia mente e corpo e per questo consiglio di utilizzarlo la mattina o le prime ore del pomeriggio. Oltre ad allontanare insetti e zanzare è ideale in caso di raffreddore.

Melissa

Ottimo antizanzare, meglio utilizzarlo nelle ore serali, in quanto ha un effetto distensivo.

Basilico

L’olio essenziale al basilico; odore da noi molto conosciuto e gradito, alle zanzare non piace per nulla. Perfetto da diffondere durante l’arco della nostra giornata, ha un’azione antidepressiva e stimola le funzioni intellettuali. Potete mettere sui vostri balconi o nei vostri giardini delle piantine di basilico, aiuteranno a tenere lontane le nostre nemiche.

Tea Tree Oil

Essenza molto versatile, tiene lontani insetti e zanzare e contribuisce a disinfettare gli ambienti. è infatti un antiparassitario naturale e tiene lontani batteri e virus.

About the Author:

Sabina Ferreri Martucci
Ho sempre cercato di realizzare i miei sogni, i miei progetti e le mie aspirazioni. Con fatica, forza di volontà e determinazione, sono diventati realtà. La mia esperienza professionale, mi ha portato a creare ReStart, per condividere con voi le mie passioni.

One Comment

  1. Dafne 27 Giugno 2017 at 12:57 - Reply

    Buongiorno,

    Qualcuno Sa come usare il tee tree oil contro le zanzare? Un diffusore? Direttamente su pelle?
    Io l’ho usato con i miei figli per tenere lontano i pidocchi ed è stato molto efficace.
    Saluti

Leave A Comment